Domande frequenti

Corsi ITS

Al termine del corso otterrai il “Diploma di Tecnico Superiore” equivalente al V livello EQF, che è riconosciuto in tutta Italia ed Europa.

Sì, il 90% degli studenti ITS I Cantieri dell’Arte ha trovato un lavoro stabile entro un anno dal diploma. Inoltre, il servizio di Placement fornisce assistenza nella ricerca del lavoro.

Le Fondazioni ITS, come le Università, sono istituzioni di formazione terziaria superiore che dipendono dal MIUR. Tuttavia, i corsi ITS hanno una durata inferiore rispetto ai corsi di laurea, hanno un’educazione pratica e un rapporto stretto con le imprese del settore di riferimento.

I corsi ITS I Cantieri dell’Arte durano 2 anni, per un totale di 2000 ore, di cui 1200 ore di lezioni in aula e 800 ore di stage presso aziende del settore.

Indicativamente i corsi ITS hanno inizio tra ottobre e novembre e finiscono nel mese di luglio del secondo anno successivo.

Per iscriversi occorre essere in stato di disoccupazione ed essere residente o domiciliato in Lombardia. Inoltre, è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, il diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali e certificazione IFTS.

È sufficiente inviare il documento di manifestazione d’interesse e i documenti richiesti seguendo le indicazioni presenti nella sezione “Iscriviti” del sito web dell’istituto. Il processo di ammissione prevede due prove scritte e un colloquio motivazionale.

La quota di iscrizione è di €500 per ciascuna annualità, con la possibilità, a fine corso, se si raggiunge la soglia del 90% di frequenza, di ricevere una borsa di studio del valore di €700 dell’Associazione Regionale Imprese Edili.

Sì, il numero massimo di studenti varia a seconda del corso e, indicativamente, è di massimo 30 studenti.

Sì, la frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive previste dal piano formativo.

Al termine del secondo anno, a condizione di aver frequentato almeno l’80% del percorso formativo, accederai all’Esame di Stato che permette di conseguire il titolo di studio di “Diploma di Tecnico Superiore” riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo (V livello EQF).

Domande frequenti

Tirocinio

Il tirocinio curricolare ha uno scopo formativo e, di conseguenza, non prevede una retribuzione obbligatoria da parte dell’azienda. Tuttavia, l’azienda può offrire riconoscimenti, rimborsi o buoni pasto a discrezione propria.

Il tirocinio si svolgerà presso una delle aziende partner di ITS I Cantieri dell’Arte nel territorio lombardo. Abbiamo una vasta rete di aziende con cui collaboriamo stabilmente per attivare i tirocini formativi. Ti invitiamo a consultare la sezione “Partner” per avere un’idea delle aziende coinvolte.

Domande frequenti

Processo di ammissione

Tutte le informazioni relative al processo di ammissione sono disponibili nella pagina dedicata “Iscriviti”.

Il nostro processo di ammissione è progettato per valutare non solo le tue competenze di base, ma anche le tue attitudini, passioni, curiosità e motivazioni personali. In ITS I Cantieri dell’Arte vogliamo aiutarti ad orientare il tuo futuro di crescita personale e professionale per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

Il processo di ammissione prevede sia una parte online che una parte in presenza presso una delle nostre sedi. Ti comunicheremo per tempo le modalità per svolgere i test, così che tu possa organizzarti al meglio.

Certamente, in caso di motivazioni valide, basta comunicarcelo per tempo utilizzando i contatti che trovi nella pagina dedicata.

Sì, ma solo l’anno successivo. Il test di ammissione può essere effettuato una sola volta all’anno.