Corsi ITS

Digital Construction Manager - Sustainability

Diventerai una figura professionale in grado di progettare e gestire edifici sostenibili ed eco-compatibili. Imparerai a utilizzare tecniche e materiali innovativi per la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Bergamo, Brescia e Cremona
Sustainability Construction manager

Digital Construction Manager – Sustainability

Scopri il corso ITS

Il corso di Digital Construction Manager – Sustainability ti preparerà a diventare una figura professionale in grado di progettare e gestire edifici sostenibili ed eco-compatibili. Imparerai a utilizzare tecniche e materiali innovativi per la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Inoltre, il corso copre anche la sostenibilità del cantiere, le certificazioni di sostenibilità, l’analisi del ciclo di vita (LCA) e i criteri ESG. Questo corso ti darà la possibilità di contribuire a un futuro più sostenibile e di avere un impatto positivo sull’ambiente.

Tirocinio formativo

Esperienza sul campo per integrare la teoria

Professionisti del lavoro

Docenti e tutor altamente qualificati

Materie innovative

Corsi su BIM, Droni, Virtual e Augmented Reality

Perchè scegliere questo corso?Ecco cosa otterrai:

path-5657
Impara facendo
800 ore di tirocinio formativo per un’esperienza pratica e concreta sul campo lavorativo.
path-5657
Un tutor per te
Accompagnamento personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi di formazione e carriera.
path-5657
Innovazione didattica
Corsi all'avanguardia per essere al passo con le richieste del mercato.
path-5657
Un futuro lavorativo sicuro
Oltre il 90% dei nostri studenti trovano un lavoro in linea con i loro studi entro un anno dal diploma. Avrai la garanzia di un percorso che porta a risultati concreti
path-5657
Certificazioni extra
Se lo vorrai potrai rendere ancora più competitivo il tuo profilo professionale acquisendo certificazioni specifiche come quella della sicurezza in cantiere.
path-5657
Diploma V livello EFQ
Certificazione di alta qualità riconosciuta a livello europeo.

Il nostro metodo

Come funziona il corso ITS

Grazie ad un approccio pratico e collaborativo, potrai acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro in modo efficace e stimolante.

La nostra metodologia si basa sull’utilizzo di strumenti innovativi e di alta tecnologia per rendere l’esperienza di apprendimento coinvolgente e gratificante.

Laboratori didattici ITS Formazione innovativa ITS
2

Anni di durata del corso

800

Ore di tirocinio in azienda

80%

Frequenza obbligatoria

Laboratori didattici ITS Formazione innovativa ITS
Cosa aspetti?
Unisciti agli studenti ITS
Scegli il corso che ti appassiona e inizia a lavorare per il tuo futuro professionale.
Studenti ITS Corsi Lombardia

I nostri ex studenti

Lasciati ispirare dai loro successi

" There are many variations passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected or randomised words which don't going to use . "

Antonio Galli

Direttore di cantiere

" There are many variations passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected or randomised words which don't going to use . "

Antonio Galli

Direttore di cantiere

" There are many variations passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected or randomised words which don't going to use . "

Antonio Galli

Antonio Galli

Il tuo futuro? Ecco come sarà

In soli due anni sarai in grado di:

its innovazione tecnologica
Progettare e gestire edifici sostenibili ed eco-compatibili

Imparerai a concepire edifici che rispettano l'ambiente e i suoi equilibri naturali, utilizzando materiali e tecniche di costruzione innovative per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.

Valutare l’impatto ambientale degli edifici

Sarai in grado di effettuare analisi del ciclo di vita degli edifici e valutare l'impatto ambientale dei materiali, delle tecnologie e delle attività di costruzione con il fine di promuovere scelte sostenibili e ridurre l'impatto ambientale.

Applicare le certificazioni di sostenibilità e i criteri ESG

Imparerai a conoscere le principali certificazioni di sostenibilità degli edifici come, ad esempio, LEED e BREEAM. Inoltre, sarai in grado di applicare i criteri ESG per valutare la sostenibilità di un edificio e acquisirai le competenze per guidare un progetto verso la certificazione sostenibile.

its innovazione tecnologica

Brochure

Scarica ora la nostra brochure

All’interno della brochure troverai informazioni approfondite sulla nostra proposta formativa e sui nostri servizi per te! Potrai conoscere la nostra storia e i nostri valori.

Form Download Brochure
Diventa anche tu uno studente di ITS I Cantieri dell’Arte! Metti in cantiere il tuo futuro!
Studenti ITS Bergamo

Sbocchi professionali

Un mondo di opportunità per il tuo futuro

Potrai lavorare in imprese di costruzione, studi professionali e aziende produttrici di materiali edili. Ecco alcuni esempi di lavori che potresti fare:

orientamento studenti its
Project Manager in un’impresa di costruzione sostenibile

In questo ruolo sarai responsabile della gestione di un progetto di costruzione sostenibile, dalla fase di progettazione all’esecuzione dei lavori.

Esperto in certificazioni di sostenibilità

Potrai lavorare come consulente per studi professionali, aziende produttrici di materiali edili o imprese di costruzione. In questo ruolo ti occuperai di valutare la sostenibilità degli edifici e di aiutare i tuoi clienti ad ottenere le certificazioni di sostenibilità desiderate.

Responsabile per la sostenibilità di un’azienda

Potrai occupare una posizione strategica all’interno di un’azienda, coordinando le attività e le politiche sostenibili. Sarai responsabile dell’attuazione di progetti e programmi per la sostenibilità, dal controllo delle emissioni di gas serra alla scelta dei materiali e delle tecnologie per la costruzione di edifici eco-compatibili.

Testimonial

Cosa dicono di noi

Questo corso rappresenta un’ottima opportunità per entrare nel vero mondo del lavoro, in quanto la coesione fra studio ed esperienza lavorativa risulta essere l’aspetto fondamentale del percorso. I professori sono davvero competenti e sempre disponibili in caso di argomenti più complessi e danno un grande sostegno anche a chi si interfaccia con il settore delle costruzioni per la prima volta.
Boumzebra
Abdoullah
Studente
Questo percorso rappresenta una svolta estremamente positiva nella mia vita, in quanto è strutturato benissimo e garantisce un bagaglio culturale, tecnico e operativo da applicare poi in un lavoro futuro. Appena sono entrato in questo mondo, mi sono stupito fin da subito per la grande preparazione e attenzione dei professori e dei professionisti che ci seguono in ogni parte della nostra formazione.
Bergamini
Samuele
Studente
Questo corso rappresenta una svolta nella mia vita in quanto porterà alla mia realizzazione personale e lavorativa. Sono certo che questo percorso sia il migliore modo per entrare nel mondo delle costruzioni con competenze tecniche di alto livello. Consiglio questo percorso sia ai ragazzi giovani che devono decidere come impiegare la loro vita sia a chi vuole fare un cambiamento e avere una crescita professionale.
Spini
Marco
Studente
Ho deciso di intraprendere questo percorso per dare una svolta alla mia vita. È un’ottima opportunità di crescita professionale e personale. Partendo da una base pressoché nulla sul settore, ho apprezzato molto tutti gli argomenti trattati dai docenti, impeccabili nelle spiegazioni. Sono sicura di inserirmi nel mondo del lavoro al termine del percorso in modo stabile.
Grosu
Doina
Studente
Già dal primo giorno ho capito di essere nel posto che fa per me. Il percorso è iniziato con una presentazione di tutto il corso e qui ho capito di aver fatto la scelta giusta. La parte più interessante di questo corso è come lo studio corrisponda esattamente alle attività svolte in azienda, nel posto di lavoro trovato grazie al corso. Consiglio fortemente di scegliere questo corso per un ottimo futuro.
Miklos
Dorin
Studente
II percorso intrapreso in questo ITS ha rappresentato un’ottima opportunità per inserirmi nel mondo del lavoro senza rinunciare agli studi. Questo percorso infatti mi permette di incrementare le mie conoscenze a 360 gradi, essendo strutturato in modo da conciliare la formazione teorica a quella pratica, lo consiglio ai ragazzi che amano questo settore!
Sgarzini
Giorgia
Studente
Dopo aver iniziato un percorso universitario di successo, mi sono resa conto che le mie aspettative erano diverse. Ho cercato un percorso che mi permettesse di entrare subito nel mondo del lavoro e imparare direttamente dai professionisti del settore. Il corso che ho scelto mi offre l'opportunità di sviluppare sia competenze pratiche che teoriche, rappresentando un'occasione di crescita personale.
Del Barba
Nicole
Studente
Questo percorso per me è una svolta di vita e rappresenta un’opportunità di crescita sia professionale che personale. Mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco in quanto è un percorso di sviluppo professionale che garantisce un inserimento stabile all’interno delle imprese del territorio. Consiglio a tutti i ragazzi di iscriversi a questo corso perché si trovano docenti competenti e professionali.
Dogaru
Daniela
Studente
Sin dal primo giorno ho capito di essere esattamente nel posto che cercavo, facendo alternanza tra il lavoro e la formazione in aula. Il percorso all’ITS Academy “I cantieri dell’arte” mi sta insegnando molto sia a livello caratteriale che lavorativo: la considero un’esperienza di crescita professionale, il tutto grazie alla professionalità di docenti preparati che svolgono queste attività quotidianamente.
Pavesi
Andrea
Studente
Stavo cercando un percorso in cui poter lavorare e allo stesso tempo studiare e ho trovato esattamente ciò che cercavo. I docenti sono competenti e in poco tempo sono riusciti a trasmettere concetti e valori, che in cinque anni di superiori ho faticato ad acquisire. Il corso offre la possibilità a tutti di crescere come persone e come tecnici.
Melzani
Matteo
Studente
Trovo che questo percorso sia un perfetto mix tra studio e lavoro e questo può essere un grande punto di riferimento per tanti giovani in cerca di una strada. Tutte le materie sono mirate al settore delle costruzioni. Vi sono corsi che permettono di acquisire patentini sulla sicurezza, molto utili per le aziende e anche a livello di formazione personale.
Tosi
Lorenzo
Studente
Il corso permette di acquisire una formazione di alto livello, permettendoti di lavorare e studiare allo stesso tempo. È un’ottima possibilità per chi vuole entrare nel mondo del lavoro e contemporaneamente approfondire aspetti teorici e pratici del settore delle costruzioni, in modo da avere una base solida per il proprio futuro.
Bonioli
Dario
Studente
Questo percorso mi ha permesso di apprendere molti aspetti nel settore dell’edilizia. Grazie all’apprendistato in azienda, ho la possibilità di mettermi in gioco e sono convinto che questo corso mi offrirà una formazione concreta ed estremamente spendibile nel mio futuro. Quest’esperienza dà l’opportunità a noi giovani di interfacciarsi con dei professionisti, anche nelle lezioni teoriche.
Paththage
Asith
Studente
Sin dal primo giorno ho trovato il corso molto interessante. La parte che apprezzo di più sono i laboratori dove ci si può mettere all’opera ma anche conoscere aspetti pratici del settore delle costruzioni. Grazie a questo corso puoi studiare e apprendere argomenti che metti in pratica in azienda, dove la Fondazione stessa ti inserisce. Sono estremamente contento di aver intrapreso questo percorso.
Heredia
Christopher
Studente
Cercavo un percorso nel settore delle costruzioni che mi formasse da più punti di vista: quello pratico e quello teorico. Quale posto migliore se non l’ITS Academy “I cantieri dell’arte”? La presenza di docenti esperti, competenti e di tutor didattici sempre disponibili a seguirti lungo il percorso hanno aggiunto quel “quid” in più che mi ha portato a dire: “wow, sono proprio nel posto giusto!”. Lo consiglierei al 100%.
Colombi
Davide
Studente
Questo corso è un’ottima opportunità post diploma in quanto è un percorso di alto livello e specifico sul settore delle costruzioni. Vi sono molti incontri con professionisti del settore e con aziende che ci mostrano le nuove tecnologie e innovazioni. La gestione del calendario delle lezioni è ottima e ben strutturata.
Martaj
Walid
Studente
Fin da subito ho capito di aver trovato il percorso giusto. Infatti, mi permette di mettermi in gioco e di imparare cose nuove, sia in azienda che a lezione. La formazione di questi due anni sarà sicuramente spendibile nel mio futuro: prima non mi sentivo molto capace e temevo di non poter dare il mio contributo in un’azienda.
Radogna
Filippo
Studente
Il percorso di Digital Construction Manager mi ha permesso di imparare molto sul settore delle costruzioni. Mi ha dato la possibilità di lavorare come apprendista e mi ha permesso di provare a lavorare all'interno di un loro team, acquisendo nuove competenze fondamentali per entrare a testa alta nel mondo del lavoro.
Ben Taleb
Youssef
Studente
Ho trovato il corso utile come potenziamento per quanto riguarda il lavoro come tecnico del settore delle costruzioni. Penso che la formula lavoro-studio sia il vero punto di forza. Mi trovo molto bene con i professori e con i miei compagni, con cui ho formato un gruppo bellissimo.
Rosa
Mattia
Studente
Questo percorso è per me un’opportunità interessante e da consigliare, dato che permette una crescita professionale ma anche personale e di vita. È davvero bello interagire con professionisti del settore. Sicuramente questo corso offre molte possibilità future nel mondo del lavoro.
Farisè
Ethan
Studente

Aziende

Alcuni annunci a cui potrai candidarti

Figura ricercata
RAL annuo:
30.000 euro

Siamo alla ricerca di una persona che ha ottime capacità nella gestione di un progetto, nutre una forte passione per tutto ciò che ruota intorno al web, è propositiva, organizzata e disciplinata.

Figura ricercata
RAL annuo:
30.000 euro

Siamo alla ricerca di una persona che ha ottime capacità nella gestione di un progetto, nutre una forte passione per tutto ciò che ruota intorno al web, è propositiva, organizzata e disciplinata.

Figura ricercata
RAL annuo:
30.000 euro

Siamo alla ricerca di una persona che ha ottime capacità nella gestione di un progetto, nutre una forte passione per tutto ciò che ruota intorno al web, è propositiva, organizzata e disciplinata.

Figura ricercata
RAL annuo:
30.000 euro

Siamo alla ricerca di una persona che ha ottime capacità nella gestione di un progetto, nutre una forte passione per tutto ciò che ruota intorno al web, è propositiva, organizzata e disciplinata.

Figura ricercata
RAL annuo:
30.000 euro

Siamo alla ricerca di una persona che ha ottime capacità nella gestione di un progetto, nutre una forte passione per tutto ciò che ruota intorno al web, è propositiva, organizzata e disciplinata.

FAQ

Ecco le risposte alle domande più frequenti

l corso ha una durata di 2 anni, con un totale di 800 ore di stage in azienda.

È necessaria una frequenza pari all’80% delle ore di attività formativa per conseguire il titolo.

La quota di iscrizione è di €500 per ciascuna annualità, con la possibilità, a fine corso, se si raggiunge la soglia del 90% di frequenza, di ricevere una borsa di studio del valore di €700 dell’Associazione Regionale Imprese Edili.

Il corso si svolge nelle sedi di: Brescia – Via della Garzetta, 51 (Eseb), Bergamo – Via Antonio Locatelli, 15 (Scuola Edile Bergamo) e Cremona – Via delle Vigne, 184 (Ente Scuola Edile Cremonese – CPT).

Il titolo in uscita è Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle costruzioni, V° livello EQF. Inoltre, è possibile conseguire certificazioni nell’efficienza energetica, nella sicurezza e nella guida dei droni.

Scopri il tuo futuro:
contattaci adesso.
Compila il form per iniziare il tuo viaggio verso un futuro di successo nel settore dell’arte e dell’edilizia. Ti contatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Form Richiesta informazioni corsi